Il capitano e la Vergine Maria…
……Di fronte al capitano che tenendo il rosario in mano ha urlato “Mi affido al Cuore immacolato di Maria che ci porterà alla vittoria” https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/05/18/news/salvini_milano_piazza_duomo_le_pen_striscioni_corteo-226556047/?ref=RHPPLF-BH-I226490206-C8-P1-S1.8-T1 c’è da sperare che abbia ragione Carducci quando indicò la causa della disattenzione della Vergine per la sorte di Teodorico:
…. Altre cure su nel cielo
Ha la Vergine Maria:
Sotto il grande azzurro velo
Ella i martiri covria,
Ella i martiri accoglieva
De la patria e de la fe’;
E terribile scendeva
Dio su ’l capo al goto re. ……….
Da: Carducci/Rime Nuove/ La leggenda di Teodorico (73-80)
Non sarà che il professore dell’Università di Bologna, insignito con il premio Nobel nel 1906, fosse anche un pre-veggente ?
Mitico comunque Aronneeu nella citazione
"Mi piace""Mi piace"
bellissima citazione!
approfitto per sottolineare un valida partecipazione di Calenda alla trasmissione della Gruber venerdì. A mio avviso ha il merito di mettere dei “paletti” chiari. Alla domanda della Gruber su una possibile alleanza con il M5S ha risposto che è impossibile perché lui è per la democrazia rappresentativa mentre loro sono per la democrazia diretta (mediata da una piattaforma gestita da una srl, il massimo dell’opacità). Ogni tanto è importante avere uno sfondo di “concetti” all’interno dei quali si compiono delle scelte! Peccato però che sia un ragionamento e, di questi tempi, goda di scarsa fortuna…! come le citazioni carducciane! buona domenica
"Mi piace""Mi piace"