Lucide riflessioni – 7 maggio 2019

Non profit bannerNon profit banner
Non vi è  …
..alcun dubbio che le prossime elezioni europei stiano sempre più assumendo nel nostro paese l’aspetto di un maxi-sondaggio sul seguito delle forze politiche nazionali, grazie anche a una comunicazione sempre più centrata su vicende interne in molti casi puramente strumentali. Il rapporto con l’Europa viene quindi a ridursi a una scelta di schieramento (a favore o contro) senza prospettare, sulla base di una seria analisi critica, indicazioni su come superare le insufficienze incontestabilmente presenti.  La capacità di proporre una pragmatica visione critica e al tempo stesso costruttiva è limitata a pochi casi, tra i quali indubbiamente si colloca il manifesto di “siamo europei” al quale questo blog si ispira.  Una bella e sintetica rappresentazione della attuale situazione europea è quella che al capitolo 6 del suo “Per amor proprio” Federico Fubini presenta immaginando le riflessioni di un ipotetico funzionario italiano che si  trovi per un giorno a un grande tavolo ovale di decisioni comunitarie.  Alla sua lucida analisi non sfuggono colpevoli comportamenti del nostro paese e il suo conseguente isolamento ma neppure l’ipocrisia e l’egoismo dei diversi gruppi di paesi che individua tra quanti siedono intorno al grande tavolo. Il superamento dei nodi che ostacolano una vera integrazione europea  richiede che si affrontino con chiarezza e senso di responsabilità, ma senza autoflagellazione, proprio quegli aspetti che l’ipotetico funzionario vede chiaramente: è il dibattito su questi temi che deve impegnarci in questo ultimo scorcio di una campagna elettorale il cui esito sarà decisivo per le sorti dell’Europa.

Riguardo al testo citato si segnala la bella recensione che ne fa Michele Salvati su https://www.corriere.it/opinioni/19_maggio_06/parole-che-non-sentiamo-330b1a20-7013-11e9-90a6-5e2915e36bd9.shtml

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Il sito di Bertoldo, oltre a ospitare i posts e i commenti “ufficiali” degli estensori, riserva anche un “Angolo” per le opinioni personali. Questo è il significato di “L’angolo di Neri” (così come potrà esserci “L’angolo di Santarelli”) che in nessun modo riflette le opinioni generali di Bertoldo.
Standard

2 risposte a "Lucide riflessioni – 7 maggio 2019"

  1. Andrea Zanoni ha detto:

    Partendo dalla recensione di Salvati anch’io ho letto e suggerisco la lettura del libro di Fubini che, in modo garbato, evidenzia gli errori sia degli europeisti ad ogni costo (che sono disposti ad accettare ogni vessazione da parte dei paesi forti dell’unione europea) sia dei sovranisti (che rivendicano un’autonomia che ci porterebbe all’isolamento). Al termine della lettura non posso non condividere il messaggio di fondo dell’Autore che sostiene che per il nostro Paese, l’alternativa all’essere parte dell’Europa sarebbe necessariamente quella di diventare una colonia di un impero (sia esso quello americano, quello russo o quello cinese) per cui è essenziale mantenere l’attuale posizionamento strategico internazionale cercando di avere un ruolo più incisivo.

    "Mi piace"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.