“Noi europei” a Bologna – 6 maggio 2019

Non profit bannerNon profit banner

 

Una sala gremita…
..ha accolto Carlo Calenda nel suo tour elettorale (una vera maratona!) a Bologna. E poiché è giusto dare i dovuti riconoscimenti a chi si è fatto promotore del rilancio dell’idea di Europa possiamo dire che il discorso tenuto è stato conciso, efficace e convincente. E solo in un’Italia assopita dalla propaganda e dalle fake news propalate dai social media è possibile sottrarsi a un confronto serio come fanno Salvini e Di Maio (che peraltro hanno imparato da nonno Berlusconi). I confronti serrati, basati su regole ferree di tempo, dovrebbero entrare nelle regole ineludibili delle competizioni elettorali come ci insegnano inglesi e americani. Solo dal confronto è possibile fare emergere proposte e contraddizioni. Dalle macerie della sconfitta elettorale del 4 Marzo e dell’affossamento del referendum da parte delle vestali del pensiero confuso (che avrebbe portato l’Italia a un sistema di governo più al passo con i tempi) è possibile risalire solo avendo l’orgoglio delle proprie idee e sporcandosi le mani con l’azione quotidiana. L’assenza in sala dei noti esponenti del mugugno bolognese (radical chic, questi sí), impotenti e inutili, dimostra quanto importante sia rimboccarsi le maniche. Questo blog, che auspichiamo riceva l’ “endorsement“ ufficiale di „Noi europei“e l’iscrizione dei tanti simpatizzanti che si limitano unicamente alla sua lettura per pigrizia (o purtroppo per meno nobili motivi) è un piccolo tassello di quella ricostruzione che nella manifestazione di ieri Calenda ha sostenuto con forza. E che alla fine, pur nelle difficoltà che nessuno si nasconde, saprà affermare i propri valori.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Il sito di Bertoldo, oltre a ospitare i posts e i commenti “ufficiali” degli estensori, riserva anche un “Angolo” per le opinioni personali. Questo è il significato di “L’angolo di Neri” (così come potrà esserci “L’angolo di Santarelli”) che in nessun modo riflette le opinioni generali di Bertoldo.
Standard

Una risposta a "“Noi europei” a Bologna – 6 maggio 2019"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.