UE e “europei nativi” – 5 maggio 2019

Non profit bannerNon profit banner

 

Nelle difficoltà …
..del coinvolgimento nell’adozione ai valori europei di una opinione pubblica bombardata da messaggi che tendono a ridurla, impaurita o indifferente, all’interno dei propri confini, un messaggio di fiducia e di speranza arriva dall’appello della fidanzata e della sorella di Antonio Micalizzi (il giovane giornalista ucciso a Strasburgo) che è apparso su Repubblica.
L’affermazione di una Unione Europea come “casa aperta, democratica e in pace” in cui realizzare un futuro “più solidale e ricco di opportunità” ci ricorda che esiste un mondo giovanile per il quale la dimensione europea rientra naturalmente nelle proprie visioni di vita e non è necessaria alcuna spiegazione per motivare la scelta.
È in questi “nativi europei” che dobbiamo riporre la nostra fiducia perché si realizzi quella effettiva integrazione che chi è ormai attempato auspica e teme di vedere in pericolo.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Il sito di Bertoldo, oltre a ospitare i posts e i commenti “ufficiali” degli estensori, riserva anche un “Angolo” per le opinioni personali. Questo è il significato di “L’angolo di Neri” (così come potrà esserci “L’angolo di Santarelli”) che in nessun modo riflette le opinioni generali di Bertoldo.
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.