Buon Primo Maggio!……….
….Tutte le festività laiche hanno un duplice significato: ricordare un traguardo a fatica raggiunto e rinnovare l’impegno a consolidarlo adeguandolo anche al mutare delle condizioni.
Questo è vero anche per la festa del lavoro che il primo maggio celebra la affermazione della dignità del lavoro ricordando come essa sia stata conquistata dalle lotte dei lavoratori e al tempo stesso riafferma la necessità che si creino le condizioni perché a tutti sia garantita la possibilità di un lavoro e di un lavoro dignitoso.
Quest’ultimo obiettivo coinvolge direttamente molti altri aspetti della vita organizzata, in particolare quelli connessi alla gestione delle politiche economiche e della organizzazione sociale in presenza di modifiche significative del quadro di riferimento per effetto dei processi di globalizzazione e di innovazione tecnologica.
Nella fase di transizione che stiamo vivendo la visione stessa del lavoro potrà essere modificata ma non dovrà comunque perdere il senso della dignità che esso conferisce a quanti in esso impegnati.
Creare e garantire le condizioni perché ciò si verifichi in maniera generalizzata deve essere l’impegno che le istituzioni europee sono chiamate ad assumere nel loro prossimo mandato.
PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM o „posta indesiderata“.
NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!
Lo scopo di Bertoldo è di informare e di offrire un forum a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Inizialmente sono sollecitati contributi di tutti con le possibili proposte di “che fare in concreto” utilizzando lo strumento dei commenti che saranno pubblicati sul sito. La validità dell’iniziativa è ovviamente legata al numero di adesioni.
Per semplicità è stato mantenuto l’indirizzario degli iscritti del vecchio Bertoldo. Chiunque non gradisca di essere associato alla nuova versione, è pregato di mandare un email all‘indirizzo bertoldoblg@gmail.com e sarà immediatamente cancellato dalla lista.