L’insegnamento del 25 Aprile – 25 Aprile 2019

Non profit bannerNon profit banner

Buon 25 Aprile!……….

.. non è improprio nell’impegno di Bertoldo per le prossime elezioni europee richiamare questa data. Essa ricorda sia l’impegno di quanti operarono solidalmente e concretamente per la liberazione (giustamente definita da Umberto Eco una impresa comune per gente di colore diverso) sia il conseguente stabilirsi nel nostro paese della democrazia. In un contesto certamente diverso siamo adesso chiamati a eleggere il nuovo parlamento europeo ma dal valore simbolico di questa ricorrenza viene un insegnamento pienamente attuale. Di fronte alla preoccupante prospettiva di un affermarsi di visioni nazionalistiche e populistiche tese ad annullare di fatto quanto fino ad ora conseguito è necessario un comune e deciso impegno per creare le condizioni per cui non solo non venga disperso quanto di positivo finora raggiunto ma possano essere avviati e realizzati passi decisivi sulla via dell’integrazione, capaci di fare evolvere il comune sentire dalla diffusa visione di un’Europa sentita come matrigna a una generalizzata di un bene comune da preservare.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Lo scopo di Bertoldo è di informare e di offrire un forum a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Inizialmente sono sollecitati contributi di tutti con le possibili proposte di “che fare in concreto” utilizzando lo strumento dei commenti che saranno pubblicati sul sito. La validità dell’iniziativa è ovviamente legata al numero di adesioni.

Per semplicità è stato mantenuto l’indirizzario degli iscritti del vecchio Bertoldo. Chiunque non gradisca di essere associato alla nuova versione, è pregato di  mandare un email all‘indirizzo bertoldoblg@gmail.com e sarà immediatamente cancellato dalla lista.

Standard

Una risposta a "L’insegnamento del 25 Aprile – 25 Aprile 2019"

  1. Giovanna Festi ha detto:

    Buon 25 Aprile tutti ! Mi ha particolarmente commosso, ieri, la bella lettera pubblicata da La Repubblica di Liliana Segre, nominata senatrice a vita da Mattarella con un atto che vale tutto il suo settennato. L’umanita’, il tono alto delle sue parole mi hanno fatto finalmente sentire orgogliosa della mia italianita’, troppo spesso frastornata dalla ignoranza e dalla volgarità di chi ci governa. Spero che molti giovani l ‘abbiamo letta per assimilarne i valori

    "Mi piace"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.