Sciacallaggio giornalistico – 16 Aprile 2019

Non profit bannerNon profit banner

I giornali hanno oggi……….

.. riservato la massima attenzione all’incendio di Notre Dame mettendo in evidenza, con accenti diversi, anche il valore simbolico sia del monumento sia della sua perdita, almeno nel medio periodo. Nello scorrere delle testate durante le mattutine rassegne-stampa televisive è emersa come voce stonata e deplorevole quella del Giornale che sottotitolava il titolo di apertura con l’affermazione “E gli islamici festeggiano”. Si tratta di una inaccettabile istigazione all’odio che, attribuendo aprioristicamente un presunto comportamento negativo a una comunità vista come un unicum, individua in questa un altro da sé che è da combattere in quanto diverso (per religione, per colore della pelle,..). E’ il frutto di visioni secondo le quali dovremmo richiuderci nei nostri recinti di un tempo diffidando di quanti diversi da noi e ignorando la multiculturalità e la multietnicità che già ora caratterizzano la nostra società. E’ anche il rifiuto di atteggiamenti di questo tipo che caratterizza il nostro impegno per l’Europa come un grande spazio in cui il confronto si realizzi sulle idee e non su archetipi preconfezionati.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Lo scopo di Bertoldo è di informare e di offrire un forum a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Inizialmente sono sollecitati contributi di tutti con le possibili proposte di “che fare in concreto” utilizzando lo strumento dei commenti che saranno pubblicati sul sito. La validità dell’iniziativa è ovviamente legata al numero di adesioni.

Per semplicità è stato mantenuto l’indirizzario degli iscritti del vecchio Bertoldo. Chiunque non gradisca di essere associato alla nuova versione, è pregato di  mandare un email all‘indirizzo bertoldoblg@gmail.com e sarà immediatamente cancellato dalla lista.

Standard

4 risposte a "Sciacallaggio giornalistico – 16 Aprile 2019"

  1. Carlo Angelo Borghi ha detto:

    Sono assolutamente d’accordo con te. Non è certo la prima volta che ritengo almeno squallidi i commenti di questo giornale. Per moltissimi di noi europei fra cui la maggioranza non cattolici o non credenti, sono stati alquanto toccati dal rogo di Parigi.
    Intanto però il nostro ministro dell’interno, mentre Notre Dam brucia, si guarda il grande fratello e se ne vanta sui social.

    "Mi piace"

  2. francigattagmailcom ha detto:

    i direttori dei giornali sanno benissimo che cosa stanno scrivendo e quanto sono beceri: “rispecchiano” un determinato lettore che si sente così rappresentato e legittimato…è questo che preoccupa!

    "Mi piace"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.