L’angolo di Neri – 15 Aprile 2019

Non profit bannerNon profit banner
Dum ea Romani
….parant consultantque, iam Saguntum summa vi oppugnabatur“ (mentre i romani si preparano e si consultano, Sagunto veniva espugnata con estrema violenza). Cosi Tito Livio racconta della tragedia di Sagunto nella seconda guerra punica con i romani che impiegarono 8 mesi prima di reagire. Mai come in questo periodo l’Europa è stata sotto attacco da parte delle forse reazionarie e disgregatrici portatrici di interessi egoistici e dammaticamente miopi. Sempre, ripeto sempre, si dovrebbe ricordare che il concetto di Europa unita nasce dalla tragedia della seconda guerra mondiale con i suoi 30 milioni di morti e che mai, ripeto mai, l’Europa degli stati aveva goduto di più di 70 anni di pace. E’ quindi compito di ciascuno di noi – ognuno con i propri mezzi (la parola, gli atti, i simboli) – essere in prima linea per la sua difesa in tutti i contesti in cui ci si viene a trovare. E’ troppo facile riposarsi sugli allori, dando per scontata la condizione in cui viviamo grazie all’Europa e se qualcuno ha dei dubbi basterebbe che guardasse alle convulsioni del Regno Unito con la sua insensata Brexit e le conseguenze drammatiche che essa porta. Il sonno della ragione (e – aggiungo io – l’indifferenza) genera mostri che nel nostro caso si chiamano reazione, oppressione e privazione della libertà di cui oggi godiamo. Questo sito – e il sottoscritto nel suo piccolo “angolo” – non si stancherà mai di farsi promotore delle istanze di difesa dell’Europa sperando che la propria flebile voce si unisca a quelle di coloro che condividono gli stessi ideali e che senza falsi pudori attivamente le propugnano e le diffondono.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Il sito di Bertoldo, oltre a ospitare i posts e i commenti “ufficiali” degli estensori, riserva anche un “Angolo” per le opinioni personali. Questo è il significato di “L’angolo di Neri” (così come c’è “L’angolo di Santarelli”) che non necessariamente riflette le opinioni generali di Bertoldo.
Standard

2 risposte a "L’angolo di Neri – 15 Aprile 2019"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...