Una constatazione e un invito – 8 Aprile 2019

Non profit bannerNon profit banner
Questo blog …….
    …All’avvio della campagna elettorale per le elezioni del 26 maggio i leader delle forze di governo contribuiscono accentuando loro polemiche interne su temi che, pur avendo riflessi a livello europeo, sono tutti interni ai confini nazionali. Si tratta di contrapposizioni di facciata che troveranno una loro ricomposizione nel loro comune impegno a occupare tutte le posizioni di potere, ma si corre tuttavia il rischio che su di esse si focalizzi l’attenzione generale grazie anche alla amplificazione fattane dai mezzi di comunicazione.
E’ necessario riportare in primo piano i temi che dovrebbero caratterizzare la svolta che auspichiamo nelle politiche della UE, dal rafforzamento di strutture in una ottica federale a una maggiore attenzione ai problemi delle disuguaglianze e del lavoro, a una gestione solidale del fenomeno migratorio (solo  per citarne alcuni). Su questi temi è opportuno che gli amici del blog si facciano protagonisti attivi della campagna elettorale sia contribuendo con loro commenti al blog sia, soprattutto, cercando di chiarire le idee a quanti, con cui si troveranno in contatto, esprimessero dubbi sulla necessità di una Europa unita e democratica

.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Lo scopo di Bertoldo è di informare e di offrire un forum a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Inizialmente sono sollecitati contributi di tutti con le possibili proposte di “che fare in concreto” utilizzando lo strumento dei commenti che saranno pubblicati sul sito. La validità dell’iniziativa è ovviamente legata al numero di adesioni.

Per semplicità è stato mantenuto l’indirizzario degli iscritti del vecchio Bertoldo. Chiunque non gradisca di essere associato alla nuova versione, è pregato di  mandare un email all‘indirizzo bertoldoblg@gmail.com e sarà immediatamente cancellato dalla lista.

Standard

Una risposta a "Una constatazione e un invito – 8 Aprile 2019"

  1. sandrafesti ha detto:

    Giustissimo l’ invito a tenere lo sguardo alto verso l’ organizzazione europea, lasciando perdere le liti da cortile dei populisti/sovranisti dei vari stati con i quali vogliamo convivere. Il parlamento europeo dovrà affrontare e trovare nuove modalità con cui risolvere quei problemi che negli ultimi anni hanno creato sofferenze e risentimenti.
    Se è questa la volontà, dobbiamo premere affinchè per siano scelti uomini probi e preparati,delle eccellenze emerse negli ambiti di competenza.

    In questi giorni assistiamo a una sorta di estrazione dei numeri che risponde a tutt’ altra logica. Ognuno di noi può esprimere il proprio dissenso. Per esempio, se proprio dobbiamo accontentare il gruppo di LEU, meglio scegliere un provato amministratore piuttosto che un giovincello sprovveduto.

    "Mi piace"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.