Editoria – 27 Marzo 2019

Non profit bannerNon profit banner 
Finalmente, finalmente …….

… .. l’europa ha battuto un colpo giusto: la direttiva (si noti bene, non “legge” ma “direttiva”) sul copyright. Una sacrosanta protezione del diritto d’autore contro lo strapotere dei “big players” che sfruttando gratuitamente il prodotto intellettuale di scrittori, musicisti etc. se ne sono a lungo appropriati traendo profitto dalla mancata remunerazione degli autori e dall’ormai pluriennale evasione fiscale basata sull’uso spregiudicato – seppure finora purtroppo lecito – della globalizzazione. Inutile ricordare come uno dei grandi obiettivi mancati dell’europa sia stata la  mancata armonizzazione fiscale degli stati membri. Ma non è il caso di certo di “cantar vittoria” perchè la direttiva deve essere poi recepita – con tempi spesso biblici – dalle legislazioni nazionali e per quanto riguarda l’Italia i due partiti al momento al governo si sono distinti in sede europea per avere avversato la direttiva, il che fa pensare che la sua applicazione italiana sia “sic stantibus rebus” una “never never land”. Si legga in proposito l’intervista odierna di Vito Crimi al Corriere. Ma almeno un principio è stato sancito che rimarrà al di là dei governi che passano. Sempre che l’europa non venga stravolta nei suoi principi fondanti dalle  prossime elezioni: tenere le dita incrociate!
PS Ma questo Bannon che viaggia in tutta europa e nel mondo (si veda su Internet anche il dibattito con Calenda – il video non parte bene: spostare il cursore di avanzamento un po’ in avanti) da chi è finanziato?

 

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Lo scopo di Bertoldo è di informare e di offrire un forum a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Inizialmente sono sollecitati contributi di tutti con le possibili proposte di “che fare in concreto” utilizzando lo strumento dei commenti che saranno pubblicati sul sito. La validità dell’iniziativa è ovviamente legata al numero di adesioni.

Per semplicità è stato mantenuto l’indirizzario degli iscritti del vecchio Bertoldo. Chiunque non gradisca di essere associato alla nuova versione, è pregato di  mandare un email all‘indirizzo bertoldoblg@gmail.com e sarà immediatamente cancellato dalla lista.

Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...