Le liste – 21 Marzo 2019

Non profit bannerNon profit banner
Si odono…
    …i primi “rumours” relativi alle candidature europee ed è con prevedibile e comprensibile disappunto che ancora una volta la funzione di parlamentare europeo viene visto come un mestiere da molti di coloro che attualmente siedono a Strasburgo. Tutti i parlamentari, anche quelli della sinistra, – più o meno – vogliono esere rieletti indipendentemente dal ruolo svolto (lasciamo stare quelli che semplicemente non vanno mai al parlamento come ha fatto per lungo tempo Salvini (ma non solo): un lauto stipendio per non fare nulla…). Ma se si vuole sperare che vi sia un vero rinnovamento, con forze “fresche”, per iniettare nuova linfa a una istituzione oggi in grave crisi, bisogna avere il coraggio di cambiare. C’è un movimento che aveva fatto dei due soli mandati una regola (salvo trovare ogni escamotage per aggirarla!) che dovrebbe essere presa in considerazione anche dai partiti di sinistra e specialmente da coloro che hanno a cuore l’Europa e si richiamano al manifesto “siamo europei“.  Possiamo solo auspicare che nel vero interesse dell’Europa, il PD (la forza di maggioranza della sinistra) capisca che questo problema è fondamentale per dare un vero segno di rinnovamento e riconquistare quell’elettorato andato in libera uscita dai pentastellati e che – sperabilmente – si è reso conto dell’errore compiuto. Senza fanfare e senza slogans che rimangono inutilmente tali è questo quello che deve diventare il letimotiv della rinascita. Aspettiamo Zingaretti e Calenda alla prova: l’Europa non ha bisogno solo di bandiere appese alle finestre (che pure servono)!
PS Ai lettori di questo blog non sarà sfuggito che lo stile “letterario” dei posts è diverso. Questo però riflette impostazioni culturali identiche diversamente espresse…

.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Lo scopo di Bertoldo è di informare e di offrire un forum a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Inizialmente sono sollecitati contributi di tutti con le possibili proposte di “che fare in concreto” utilizzando lo strumento dei commenti che saranno pubblicati sul sito. La validità dell’iniziativa è ovviamente legata al numero di adesioni.

Per semplicità è stato mantenuto l’indirizzario degli iscritti del vecchio Bertoldo. Chiunque non gradisca di essere associato alla nuova versione, è pregato di  mandare un email all‘indirizzo bertoldoblg@gmail.com e sarà immediatamente cancellato dalla lista.

Standard

Una risposta a "Le liste – 21 Marzo 2019"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...