L’incertezza….
…relativa alla imminente decisione degli organismi del PPE in merito alla permanenza all’interno del proprio schieramento del partito Fidesz di Orbàn è particolarmente istruttiva. Mantenerlo all’interno di un raggruppamento di partiti che comunque fanno riferimento a forme di democrazia liberale è sempre più difficile. Espellerlo presenta il pericolo di rafforzare significativamente il gruppo dei partiti sovranisti e illiberali con conseguenze non prevedibili sulla gestione del futuro parlamento. Qualunque sia la scelta che verrà adottata, da questa incertezza deriva una chiara indicazione a perseguire la massima unità delle forze costitutivamente antitetiche alla visione di Orban e dei suoi soci perché la loro voce risulti decisamente minoritaria all’interno del nuovo Parlamento Europeo
.
PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM o „posta indesiderata“.
NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!
Lo scopo di Bertoldo è di informare e di offrire un forum a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Inizialmente sono sollecitati contributi di tutti con le possibili proposte di “che fare in concreto” utilizzando lo strumento dei commenti che saranno pubblicati sul sito. La validità dell’iniziativa è ovviamente legata al numero di adesioni.
Per semplicità è stato mantenuto l’indirizzario degli iscritti del vecchio Bertoldo. Chiunque non gradisca di essere associato alla nuova versione, è pregato di mandare un email all‘indirizzo bertoldoblg@gmail.com e sarà immediatamente cancellato dalla lista.
sono d’accordo ma rimango dell’opinione che non basti l’unità, è necessario avere un programma credibile, ben piantato con i piedi per terra e candidati preparati, a conoscenza non solo di quel che andranno a fare ma che sappiano costruire dei processi decisionali funzionali ai risultati che intendono raggiungere
"Mi piace""Mi piace"
Concordo con il commento di Susanna: unità per essere efficace e non un puro simulacro elettorale richiede una chiara indicazione di programmi e di candidati.
Quella che preoccupa è la attuale scarsa chiarezza su questi punti, pure in prossimità di scadenze decisive per definire il quadro elettorale
"Mi piace""Mi piace"
Certamente sono d’ accordo. E proprio per bandire le ambiguità e le cialtronerie che hanno sempre più spazio sui media, a me è stato utile l’ appello di Macron per un cartello comune per l’ europa. Il suo impianto basato sui tre vettori : libertà, protezione, progresso, invita a studiare per individuare le mancanze o le negliganze degli anni passati e cercare correzioni, aggiustamenti, modifiche.
Anche da questo blog, e sui vettori proposti, si potrebbero raccogliere idee.
"Mi piace""Mi piace"