Le candidature – 16 Marzo 2019

Non profit bannerNon profit banner
La preoccupazione …
    .. espressa nell’ultimo post riguardo alla scarsa chiarezza che si registra in merito alle forme di aggregazione di forze che pure si proclamano convintamente europeiste potrebbe essere stata interpretata come espressione di impaziente ansietà. Essa trova invece fondamento nella considerazione dei tempi che la legge elettorale italiana (legge 24 gennaio 1979 n.18 e s.m.i.) prevede per gli adempimenti preliminari alle votazioni. In questo caso il periodo di presentazione del contrassegno di lista è 8-16 aprile e quello per le candidature16-18 aprile. Manca quindi un po’ meno di un mese per gli adempimenti richiesti e non è accettabile che liste e candidature siano affannosamente messe insieme all’ultimo momento e risultino una sorte di sorpresa dal tradizionale uovo di Pasqua (che cade proprio in quei giorni). Non solo quindi è giustificata la preoccupazione già espressa ma è altrettanto fondata la richiesta di conoscere come e con quale programma (al momento solo quello di siamo europei è noto) si intende affrontare il confronto elettorale e motivare un pieno convincimento di voto di quanti si sentono europei.
LEGGE 24 gennaio 1979, n. 18
Elezione dei (membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia)
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1979-01-24;018
Art. 11. Il deposito del contrassegno di lista presso il Ministero dell’interno deve essere effettuato, con le modalita’ di cui agli articoli 14, 15 e 16 del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, non prima delle ore 8 del quarantanovesimo giorno e non oltre le ore 16 del quarantottesimo giorno antecedente quello della votazione………………   Calendario alla mano quindi : 8/4 -16/4
Art. 12. Le liste dei candidati devono essere presentate, per ciascuna circoscrizione, alla cancelleria della corte d’appello presso la quale e’ costituito l’ufficio elettorale circoscrizionale, dalle ore 8 del quarantesimo giorno alle ore 20 del trentanovesimo giorno antecedenti quello della votazione.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede                  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Lo scopo di Bertoldo è di informare e di offrire un forum a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Inizialmente sono sollecitati contributi di tutti con le possibili proposte di “che fare in concreto” utilizzando lo strumento dei commenti che saranno pubblicati sul sito. La validità dell’iniziativa è ovviamente legata al numero di adesioni.

Per semplicità è stato mantenuto l’indirizzario degli iscritti del vecchio Bertoldo. Chiunque non gradisca di essere associato alla nuova versione, è pregato di  mandare un email all‘indirizzo bertoldoblg@gmail.com e sarà immediatamente cancellato dalla lista.

Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.