Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante.
NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!
Benvenuti sul nuovo Bertoldo scritto a quattro mani da F. Santarelli (francesco.santarelli@unibo.it ) e G.Neri (giovanni.neri@unibo.it). Questo sito ha mantenuto solo il nome precedente ma è oggi dedicato a dare uno spazio a tutti coloro che ritengono di dovere elevare la propria voce contro l’ondata razzista, sovranista, nazionalista e populista che rischia di affondare il progetto europeo.
In vista delle prossime elezioni europee è indispensabile che, evitando quell’atteggiamento di silenzio e inerte distacco che negli anni ’30 del secolo scorso ha caratterizzato il comportamento di molti e ha costituito la premessa per i tragici eventi successivi, manifestino il loro sentire quanti, indipendentemente dalla loro collocazione politica, condividono i valori fondanti dell’Europa – libertà e democrazia – adeguandone l’attuazione all’evoluzione dello scenario internazionale globale. Sono molteplici i motivi che sul piano interno (per un comune sviluppo generalizzato e solidale) ed esterno (per evitare una marginalizzazione politica ed economica) rendono necessario agire e fare sentire la propria voce. Non un libro dei sogni ma obiettivi concreti il cui raggiungimento richiede un lungo e non agevole percorso nella consapevolezza che i percorsi di crescita e di pace hanno un’evoluzione non istantanea che dipende anche dal nostro voto. Diverse sono le iniziative che si muovono in questa ottica ed è auspicabile che possano confluire in una base comune di incontro tra quanti, pur di diverso orientamento politico, condividono una visione di Europa come terreno di libero e democratico sviluppo. Questa possibilità è a nostro avviso efficacemente rappresentata dall’appello “siamo europei” (https://www.siamoeuropei.it/) lanciato da Carlo Calenda che invitiamo a sottoscrivere.
Grazie di offrire questo spazio a chi senta il bisogno di difendere i valori fondativi del cittadino europeo.
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei raccomandarmi di girare il messaggio ricevuto a tutti coloro che si ritiene siano interessati all’iniziativa
"Mi piace""Mi piace"