Spigolature

La trimurti – 3 Ottobre 2018

Non profit bannerNon profit banner

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche il blog di recensioni musicali Kurvenal
È quasi da fratelli De Rege…

… il siparietto andato in onda ieri con il travicello, l’energumeno e il giovin signore. Il primo, coerente con il personaggio che interpreta, ha fatto solo da presentatore dei due reali signori della scena, avendo come sigillo di qualità un grossolano errore di consecutio temporum (un nonnulla rispetto alla congiuntivite del fuoricorso che però evidentemente ha problemi di contagio linguistico. Non male per quello che passerebbe per un ordinario univrsitario “prestato” alla politica. Università e governo se lo litigano: nessuno lo votrebbe indietro). Nella mitologia indiana sarebbe come Brahma, il dio che non conta  nulla (in tutta l’India ha un solo tempio). Quanto al ruolo di Shiva (nel suo avatar distruttore) la palma va certamente all’energumeno, costantemente inseguito dalle erinni Fornero e migranti (novello Oreste) e che spera nel santo protettore Boccia (novella Minerva) per supporto. Di Shiva non ha certamente la potenza e neppure l’eleganza se riesce persino a farsi riprendere in parlamento dalla signora Carfagna, quella che il Berlusca (Ganesh in sedicesimo) voleva sposare pur essendo già sposato. Il ruolo di Vishnu da parte del giovin signora è quello del protettore. Ma di cosa? Degli interessi dei grillini che hanno un unico scopo: quello di farsi rieleggere da un elettorato decerebrato che impiegherà parecchio tempo a capire che il bengodi a breve (il reddito di cittadinanza) sarà pagato a lungo con l’impoverimento globale del paese (e quindi da tutti). Come nella mitologia indiana (che conta qualcosa come 20.000 dei) ci sono gli dei di contorno, quelli che contano globalmente meno ma che sono venerati localmente. Tutti assatanati di offerte portate dai fedeli decerebrati. Sempre in India si è in attesa della prossima fine del mondo (la decima se ben ricordo) e la sua rigenerazione: per questo governo a quando?
PS Dimenticavo il ruolo del ministro del tesoro: Kubera. Ma così piccolo politicamente e fisicamente e insignificante, costretto a sparare balle spaziali, passa inosservato come i clowns del circo che riempono il. tempo fra due esibizioni funamboliche. Altro universitario prestato alla politica che nessuno vorrebbe indietro.
PPS Suggerirei al sig. Andrea Bassoli che mi aveva rimproverato il mio post contro Senaldi, direttore di Libero, di acquistare o leggere la prima pagina odierna di Libero: credo che possa ben spiegare la mia posizione.
Molti lettori leggono il blog senz registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla), che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato.
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!

IMG_5597

Annunci
Standard

5 risposte a "La trimurti – 3 Ottobre 2018"

  1. Sandra Festi ha detto:

    Evocare la mitologia indiana è come nobilitare il nostro palchetto di burattini.
    Intanto, questa mattina a “prima pagina “ abbiamo sentito come nascono le fake news: due casi di infezione batterica diventano colera.
    Sandra Festi

    Mi piace

  2. andrea bassoli ha detto:

    Non sono d’accordo con Senaldi (figuriamoci), dico però che a prima pagina su rai3 si sono sentite molte e diverse opinioni (tipo Senaldi o peggio).

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...