Spigolature

Rateizzazione – 19 Settembre 2018

Non profit bannerNon profit banner

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
BlogSupponiamo che …
Leggete anche il blog di recensioni musicali Kurvenal 
… qualcuno di voi venga condannato per un reato con risvolti finanziari (una truffa ad esempio…) che, passato in giudicato, comporti un pagamento a risarcimento. L’esecutività è immediata e quindi se non pagate, senza arrivare alla libbra di carne reclamata da Shylock, si passa al sequestro dei beni. E soprattutto all’interdizione da tutta una serie di uffici pubblici e all’impossibilità di ottenere prestiti etc. Una regola dura ma comprensibile. Che però apparentemente non si applica ai grandi truffatori come la lega. Un partito che non solo ha malversato 49 milioni di euro ma ha fatto eleggere in parlamento uno dei responsabili (Bossi, per intenderci già condannato in materia) che ha utilizzato per scopi personali – insieme al “trota”, un ragazzotto al cui confronto Di Maio è un gigante della cultura – i fondi distratti (evviva il grido “onestà, onestà” degli alleati pentastellati). Ora la procura di Genova ha “graziosamente” concesso al partito una dilazione di pagamento in 76 anni, un tempo da era geologica in termini non solo politici. La lega finirà teoricamente di pagare quando l’energumento avrà 121 anni (lunga vita al segretario verde..) ovvero nel 2094, quando l’Italia sarà tutt’altro. Ci sarebbe da sghignazzare se non ci fosse da piangere di fronte a una giustizia forte con i deboli e debole con i forti. E non è neppure chiaro se saranno conteggiati gli interessi (si pensi in materia agli interessi che si debbono pagare per una multa non “oblata”). Insomma siamo di fronte di fatto a un condono (nel linguaggio attuale una “pace” finanziaria) che manda impunito un partito vergognosamente colpevole (a proposito dove è finita Rosi Mauro…?).  Se una sanzione deve essere tale deve colpire in modo chirurgico anche al fine di evitare il reiterarsi del reato. La legge non dovrebbe essere uguale per tutti? No, in questo caso, si assesta un “buffetto”, uno scapaccione ai discoli fascisti oggi al potere.  E poi interverrà una “leggina” che manderà tutto a vino e tarallucci. Che dire?  E’ meglio tacere e leccarsi le ferite. In un paese che avesse un’opposizione degna di questo nome sarebbe scoppiato uno scandalo. Invece il partito d’opposizione maggioritario se ne sta “allineato e coperto” intento come si trova a litigare su tutto.  E quando il gatto è assente i topi ballano.
Molti lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla), che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato.
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!

IMG_5597

Annunci
Standard

2 risposte a "Rateizzazione – 19 Settembre 2018"

  1. Rambomax ha detto:

    Se fra i lettori del blog c’è qualche giurista, magari esperto del settore fiscale, sarebbe interessante condurre un’analisi del procedimento che ha portato alla rateizzazione secolare. Finora, di secolare, conoscevo solamente l’equazione e il “carmen” di Orazio. Se quanto avvenuto ricade in qualche norma, vuol dire che c’è la possibilità di negoziazione fra chi deve sganciare il maltolto e chi lo vuol indietro, ma sarebbe una novità: anch’io sapevo che lo Stato non conosce pietà e da quelli normali i quattrini li vuole subito. A meno che il concedere la negoziazione non sia ad arbitrio de’ superiori. Ovviamente quelli del PD non possono scagliarsi contro i giudici, altrimenti i Berluscones li accuserebbero subito di andar contro la Magistratura se a loro fa comodo. Tuttavia, un’analisi del meccanismo che ha portato al balordo risultato potrebbero anche svolgerla, magari per concludere che va bene così…

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...