Spigolature

BTP – 2 Settembre 2018

Non profit bannerNon profit banner
Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Evviva. …..
.. l’ultima asta di BTP biennali e decennali ha avuto un eccezionale successo! L’Italia ha venduto i suoi buoni a una platea il cui numero ha di molto superato l’offerta! Quindi la nostra economia è in grande salute. Ma un momento… quale è stato il rendimento promesso? Ah, molto superiore a quello precedente, il che vuol dire che si pagheranno più interessi? Si, ma è un’inezia, che importa se qualche miliardo se ne va interessi e non a beneficio dell’Italia? Quello che importa è che ai grulli che votano 5 stelle si possa ammannire l’ennesima bufala trionfale che ormai fa concorrenza a quelle del MinCulPop. Peccato che nello stesso trionfante articolo non si faccia neppure cenno all'”outlook negativo” di Fitch che tradotto vuol dire prospettive negative per l’economia italiana. Insomma si potrebbe parafrasare con “me ne ha date ma gliene ho dette”… Sulla qualità dell’elettorato pentastellato è inutile continuare a piangere, ma per capirlo meglio consiglio la lettura su Repubblica di oggi dell’indagine fatta a Genova sugli operati che sono passati dal PD a Di Maio. “Natta veniva ai cancelli e si fumava insieme una sigaretta…” Ecco, quella sì che era Politica popolare con la P maiuscola. No comment. Ma, come insegna il detto cinese, basta sedersi sul greto del fiume e aspettare (non tanto). Cosa? Il DEF e la conseguente reazione dei mercati, per non parlare dei ratings di Moody’s e Standard&Poor’s. Cosa scriverà lo stesso decerebrato che ha magnificato la collocazione dei BTP? Ora, o i due nani Tria e Conte riusciranno ad arginare le idiozie di Di Maio e Salvini (improbabile) o il magnificatore dei BTP dovrà inventarsi qualche arrampicata sugli specchi simile ai comunicati fascisti sulla guerra, quando in seguito a una colossale sconfitta si scriveva che l’esercito si era “ritirato sulle posizioni prestabilite“. Qualcuno, anche firme prestigiose, ritiene che si debba ragionare  con i pentastellati e al limite ipotizzare una coalizione di governo.E’ la politica, amico” mi si dice.  Forse, ma io rimango “calendiano” e ritengo che un nemico letale debba essere combattuto senza quartiere e incertezze. Come fece Churchill quando una parte consistente del suo governo voleva trattare con Hitler. E dimostrò di avere ragione. Molti lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortese mente la registrazione (ehe non comporta nulla), che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato.
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!

IMG_5597

Annunci
Standard

2 risposte a "BTP – 2 Settembre 2018"

  1. Sandra Festi ha detto:

    È la catena alimentare applicata all’ economia : noi diamo i migranti in pasto ai pesci- sfruttiamo a sangue i sopravvissuti – gli squali divorano i nostri risparmi.
    Sandra Festi

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...