Spigolature

Politologi – 23 Agosto 2018

Non profit bannerNon profit banner
Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Ancora una volta…..
.. abbiamo chi ci spiega il mondo, dall‘alto di una supposta e superiore capacità di analisi (e mai di sintesi, per carità!). È il caso della Nadia su Repubblica che si iscrive al partito di chi (a posteriori) sa con supponenza, e senza sporcarsi le mani, quali sono i mali del PD e che di fatto osanna gli elettori preda delle fake news come latori di una nuova e vincente (in)cultura.  Che oggi il PD viva una crisi non è di certo una scoperta della Nadia ma anzichè guardarsi l’ombelico, discettare sul vuoto politico a sinistra, analizzare senza concludere (ah gli intellettuali al di sopra delle parti!) è necessario rimboccarsi le maniche e costruire senza distruggere. Che piaccia o no il PD è ancora l’unica forza (se così si può dire..) di opposizione e va quindi sostenuto e rinnovato. E non è gettando la croce su Renzi che si ottiene il risultato. Renzi, con tutti i suoi errori ma senza dimenticare i suoi successi, è una delle tante pedine  che debbono essere coinvolte e certamente ha maggiori chances di successo del sagrestano Martina. Tutti coloro che non si riconoscono nel populismo, nel dilettantismo, nel razzismo, nel giustizialismo e in ultima analisi nel fascismo, debbono dare un contibuto fattivo scendendo nell’agone e non limitandosi a sterili e dotte discettazioni. Nulla in contrario agli intellettuali ma purchè siano una minoranza e, per favore, non troppo rumorosa perchè a parole siamo tutti bravi a opporci, ma poi governano i figuri come il giovin signore, l’energumeno e gli occhiali con il nulla dietro e la sensibilità di un facocero.  Molti lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (ehe non comporta nulla), che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato.
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!

IMG_5597

Annunci
Standard

Una risposta a "Politologi – 23 Agosto 2018"

  1. Sandra Festi ha detto:

    Sono convinta che il PD è l’ unica organizzazione di partito che può riportare a sistema di pensiero politico le frastornate cellule di un sentire coesivo – la fratellanza francescana, la solidarietà sociale, la collaborazione lavorativa, la rivendicazione dei diritti di tutti gli umani, la volontà di far valere il contratto sociale – che in questo momento storico è sopraffatto dal vociare scomposto di ingenerose richieste particolari. Ma dietro tanto vaciare ci sono ancora tanti compagni disorientati che tacciono. Il PD, oggi, deve farsi portavoce di queste emozioni soffocate.
    Non abbiamo bisogno di uno Spartaco, ma di un fratello maggiore che abbia fatto seri studi regolari.
    Sandra Festi.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...