Spigolature

Pontifex – 20 Agosto 2018

Non profit bannerNon profit banner
Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Il sostantivo …..
.. indicherebbe “costruttore di ponti”. Ma nella comune vulgata “pontificare” è il verbo di coloro che in modo dogmatico e senza accettare contraddittorio intendono affermare verità (a loro solo) rivelate e che trattano con sufficienza quando non con fastidio chiunque osi avere opinioni anche solo parzialmente diverse. E’ purtroppo un modo di porsi sempre più comune e ne abbiamo un versione anche più fastidiosa nell’uso di twitter o di altri social media in cui si affermano verità neppure spiegate ma soltanto dichiarate. Purtroppo questo modo di fare è sempre più diffuso e ha contagiato anche chi in passato aveva il pregio di esporre argomentando. Qualcuno si salva, ma sono mosche bianche. Cito fra questi Ernesto Galli della Lloggia, Angelo Panebianco (dai quali mi separa un abisso di cultura politica) e Federico Fubini che in tre articoli sul Corriere hanno toccato in modo serio e argomentato tre punti salienti della attuale situazione politica e delle sue cause.  Ma purtroppo il virus del dogmatismo compare sempre più spesso e ne ho fatto personalmente esperienza con mio colossale disorientamento. Perchè oggi, questo governo abbia portato a radicalizzare le opinioni e trasformato le menti portandole a ricercare verità assolute da spartire (talvolta) graaziosamente con i comuni mortali senza avere la bontà di accettare la possibilità di opinioni diverse è un fenomeno che i sociologi dovrebbero analizzare. Purtroppo la realtà è che gli italiani sembrano gradire questo atteggiamento tipico dell’uomo “forte” e autoritario senza ricordare il passatoe e rencdersi conto che il tutto equivale a schiacciare a tavoletta l’acceleratore di un’auto che inevitabilmente si schianterà. Purtroppo coinvogendo anche coloro che pensano e sanno che l’uomo forte è soltanto un cranio privo di cervello.  Molti lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (ehe non comporta nulla), che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato.
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!

IMG_5597

Annunci
Standard

Una risposta a "Pontifex – 20 Agosto 2018"

  1. andrea bassoli ha detto:

    Leggo il pezzo e mi dico: sono molto d’accordo sull’introduzione.

    Poi però incontro “perché oggi questo governo abbia portato a radicalizzare le opinioni…”
    Ma i governi precedenti non hanno alcuna responsabilità della formazione dell’attuale esecutivo? Chi ha contribuito a portare acqua (e cibo abbondante) agli attuali? Quando il PD (e i suoi piccoli alleati) inizierà finalmente a fare una seria analisi?
    Quando termineranno con la litania “abbiamo governato bene ma non hanno capito” sarà un gran giorno, cominceranno a capire e forse a rimontare.

    La terza parte del pezzo torna (dopo altri scritti precedenti) sull’idea dell’uomo forte.
    Sul contenuto sono perfettamente d’accordo. Il pericolo c’è e si fa bene a rimarcarlo continuamente.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...