Spigolature

Modelli – 18 Luglio 2018

Non profit bannerNon profit banner
Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Nel 1500 ….
…. un tizio che di nome faceva Galileo pur fra mille incertezze e paure osò sfidare le convinzioni apodittiche della chiesa sul geocentrismo tolemaico. E mal gliene incolse: razionalismo contro dogmatismo, pensiero scientifico contro dottrina e le conseguenze sono note. E’ questo forse il caso più noto di come la realtà basata sulle conoscenze scientifiche viene avversata da chi vuole mantenere ad ogni costo il potere. Il malcostume si ripropone oggi (per carità senza volere fare impossibili paragoni). Due enti, l’INPS e la Confindustira, tramite i loro distinti modelli econometrici (non balle sparate in aria ma sistemi basati su dati realistici e affinati in anni di faticosa messa a punto) giungono alla stessa conclusione, ovvero che il decreto “dignità” avrà come conseguenza una diminuzione degli occupati. (Qualcuno poi dovrebbe spiegarmi perchè è stato adottato il decreto legge e non la legge ordinaria.  Il decreto legge si adotta quando si ravvisano condizioni eccezionali che richiedono un intervento immediato – ad esempio una catastrofe naturale. Ma in questo caso? La condizione eccezionale è la necessità di dimostrare di essere vivi a fronte dell’energumeno straripante?). Cosa avrebbe dovuto fare un vicepresidente serio? Contrapporre dati inoppugnabili basati su un altro modello econometrico che però purtroppo per il giovin signore non esiste (ma forse lui per modello econometrico pensa all’economia del metro). Esiste invece tutta la sua presunzione basata sull’ignoranza di essere nel giusto a priori, così come fece la chiesa nel ‘500. E quindi urla al complotto (demoplutomassonico di mussoliniana memoria?). Non importa se fra un anno i modelli si riveleranno affidabili e i posti di lavoro saranno diminuiti: si potrà sempre contare sulla stupidità degli elettori e accusare i “poteri forti” di avere complottato per affossare un decreto aureo. Tanto quello che conta non è il bene del paese ma una piccola vittoria “hic et nunc” a qualunque costo da sbattere sul piatto di un’alleanza di governo basata sul nulla. Gente andata al governo “impreparata a tutto”. Come i loro elettori. Molti lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla), che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato.
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!

IMG_5597

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...