Spigolature

Le conversioni – 22 Giugno 2018

Non profit bannerNon profit banner
Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

La strada di Damasco
si sta vieppiù allargando e guarda caso riguarda sempre l’adesione alla forza dominante (come disse E. Flaiano “Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore”). Dopo l’ “illuminazione ” di Barbareschi  avvenuta dopo un colloquio ad Arcore con Berlusconi, e quella della Ferilli è di qualche giorno fa quella di Farinetti e ieri (segnalata dal Corriere) quella di Scamarcio e Gerini. Si sa, tutti “tengono famiglia” e questo è tanto più vero per gli esponenti del mondo dello spettacolo ma è sconsolante vedere come ci si possa vendere per pochi spiccioli mandando alle ortiche coerenza e dignità. Ovviamente cambiare opinione è lecito ma normalmente è il frutto di un processo travagliato visto che di miracoli “alla S.Paolo” ormai se ne vedono pochi.  Ed è significativo che scarseggino (in realtà sono ridotte a zero) le conversioni in senso opposto il che fa supporre che non sia tutto travaglio culturale e psicologico. In realtà il fenomeno è molto complesso e fa scalpore la notizia che in un circolo del PD bolognese alcuni anziani siano stati espulsi per avere manifestato adesione alle politiche bulliste di Salvini. La pulsione verso l’uomo forte, quello che permette di mettere il cervello in parcheggio “tamto ci pensa lui” ma soprattutto l’emergere di una mentalità xenofoba e razzista è forse la novità più importante del panorama politico attuale. Nel caso del circolo PD soprattutto perchè viene da chi ha vissuto i travagli del XX secolo e avrebbe dovuto avere assorbito la lezione della seconda guerra mondiale. Niente: la storia viene cancellata con una sorta di tratto di penna e viene operato una sorta di reset globale che affida al bullismo la propria mente.  E se mi  è permesso fare una  riflessione personale, quale può essere l’ “ubi consistam” dell’ultimo periodo della mia vita in un mondo nel quale non riesco neppure a immaginare un luogo nel quale non sentirmi culturalmente straniero? Molti dei miei (rarefatti) lettori leggono il blog senza registrarsi Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla), che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato.
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!

IMG_5597

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...