Spigolature

Italiani brava gente- 20 Giugno 2018

Non profit bannerNon profit banner
Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Da tempo non sono su Facebook

e quindi solo sul Corriere, nel “caffè” di Gramellini, ho letto di questo “essere” (non posso usare il termine persona  – quello giusto è scarafaggio) che ha bollato il pianto dei bambini separati dai genitori dal bullo di Washington come “spazzatura buonista”. Non appartengo alla schiera di coloro che ritengono che il mondo debba essere solo dei bambini ma mai mi sarei aspettato di provare un simile orrore e ribrezzo di fronte alla irrisione del pianto di piccoli abbandonati e impauriti.  Col passare delle settimane, sempre più dallo strame d’Italia affiorano sui social media – spesso protetti dall’anonimato: anche per l’ignominia ci vuole coraggio! – queste voci (meglio sarebbe dire rutti)  di ignoranti razzisti privi di qualunque umanità e certamente fa ancora più specie che in nel caso in questione questa perla provenga da un essere femminile che “teoricamente” potrebbe essere (e magari è – ma con figlio ariano!) madre. Si accavallano le voci di molti “esseri” che in passato non avevano il coraggio di esprimere in pubblico il loro livore e la loro stupidità ma che ora si sentono legittimati dal trovarsi allineati all’essere con felpa e fazzoletto verde, con tanti saluti alla narrazione sbiadita di un’Italia dal cuore d’oro, se è vero che secondo i sondaggi costituiscono ormai la maggioranza degli italiani. Questi esseri in altri tempi, nella Germania nazista, avrebbero chiesto di aderire alle SS e andare volontari nei campi di concentramento per fare dei bambini rastrellati e lanciati in aria, un bersaglio umano per i loro fucili.  Queste particelle di spazzatura meriterebbero un posto d’onore nell’inferno dantesco ricacciati nel brago accanto a Filippo Argenti
E io: “Maestro, molto sarei vago
di vederlo attuffare in questa broda
prima che noi uscissimo del lago”.
Ed elli a me: “Avante che la proda
ti si lasci veder, tu sarai sazio:
di tal disïo convien che tu goda”.
Dopo ciò poco vid’ io quello strazio
far di costui a le fangose genti,
che Dio ancor ne lodo e ne ringrazio.
Tutti gridavano: “A Filippo Argenti!”;
e ‘l fiorentino spirito bizzarro
in sé medesmo si volvea co’ denti. »
(Divina Commedia, Inferno, VIII vv 52-63
e come nel caso di frate Alberigo spero che mi capiti l’occasione di essere da loro supplicato per qualcosa: rifiuterei con disprezzo “cortesia fu lui esser villano”. Molti dei miei (rarefatti) lettori leggono il blog senza registrarsi Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla), che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato.
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!

IMG_5597

Annunci
Standard

2 risposte a "Italiani brava gente- 20 Giugno 2018"

  1. Sandra Festi ha detto:

    C’ è qualcos’ altro che ho sentito di sfuggita al giornale radio ( sottolineo radio) delle 18,45 di ieri e che poi non è stato ripreso dai telegiornali. Dei ragazzi in motorino, al grido di “Salvini! Salvini!” hanno sparato con pistole giocattolo su altri ragazzi neri.
    Il silenzio è imperdonabile. Non sono giochi innocenti. Salvini deve capire che pozzo nero sta muovendo.
    Sandra Festi

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...