Spigolature

Il suffragio universale – 9 Gennaio 2018

Non profit bannerNon profit banner

Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Me è possibile che in questo maledetto paese ci siano argomenti taboo e che per ogni – non dico opinione – ma addirittura discussione di un problema si scatenino ondate di  dietrismo etc? Io non ho paura delle mie idee e quindi riprendo un argomento che considero di primaria importanza. Il suffragio universale così come è stato inteso per moltissimi anni (secoli addirittura) è oggi soltanto un ricordo a causa dell’imperversare dei social media e di tutte le idiozie che diffondono,  grazie insomma alla libertà di chiunque di affermare in modo impavido che la terra è piatta e che due più fa in realtà 5 e non quattro. E con la sicurezza che ci saranno molteplici “like” e commenti del tipo “io l’avevo detto”! Mentre in passato si diffondevano le idee canalizzate attraverso giornali e comizi in qualche modo quindi “filtrate” così da evitare in buona misura le stupidaggini e le balle più clamorose, l’avvento della TV spazzatura, dei giornali spazzatura e i social media hanno reso il suffragio universale un serio pericolo per la vera democrazia (Trump docet). La spunta chi caccia le balle più clamorose (e ovviamente irrealizzabili) e le voci di buon senso non sono neppure prese in considerazione (si pensi al discorso di Mattarella di fine anno come espresse da un vecchio barbogio da compatire). E l’idea che si affronti il problema in questo sito insinuando che io vorrei dare il voto unicamente agli elettori del PD è dello stesso livello delle stralunate affermazioni che si trovano sui social. Il problema esiste e non è nascondendo la testa sotto la sabbia che lo si risolve. Poi è inutile chiedermi una soluzione: pronta non ce l’ho (o forse l’avrei ma è al momento tecnicamente e globalmente impraticabile. Il voto andrebbe dato solo a chi fosse in grado di dimostrare di capire quali sono i problemi e soprattutto quali sono le balle avanzate per fingere di risolverli. Insomma un test di idoneità). Prego, adesso si accomodino le vestali della “democrazia” e si straccino le vesti: non mi farò di sicuro comunque impressionare. Sono ben sicuro di essere intrinsecamente molto, ma molto, più democratico di chi si professa ufficialmente “democratico” e di fatto è un populista interessato solo al potere (il proprio – per non parlare degli aspetti economici come Bossi e Berlusconi insegnano)..
N.B. Bertoldo é ospitato in un sito WordPress  gratuito. Pertanto ha uno spazio limitato ed é per questo che sono obbligato a chiedere che i commenti siano limitati a poche parole altrimenti saranno automaticamente cassati. Grazie per la vostra comprensione.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.
PPS La gestione di un blog è operazione talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato. Se vi siete già iscritti al blog Kurvenal per favore re-iscrivetevi anche a questo. Grazie anticipatamente.

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

Annunci
Standard

Una risposta a "Il suffragio universale – 9 Gennaio 2018"

  1. Roberto Barilli ha detto:

    C’è del vero in quello che sostiene ma è indubbio che il rimedio o i rimedi sarebbe peggiore del male.
    Aggiungere altro sarebbe inutile.
    Piuttosto una cosa, nel nostro piccolo, si può fare: un impegno personale e diretto a favore di chi ci offre le migliori chances di serietà di intenti.
    Le migliori, sottolineo, e senza esagerare che in politica bisogna tenere conto della necessità di compromessi.
    Guardavo l’altro giorno su Rai5 (l’unico a cui dedico il mio ascolto tv ….) quella bella trasmissione di Michael Portillo in cui, durante una sua escursione in Olanda, in treno e in compagnia della vecchia guida ….., parlando con un suo interlocutore si è sentito confermare che lì i governi sono da anni rigorosamente di coalizione perché bisogna tenere conto delle diverse istanze che il corpo elettorale esprime……

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...