Spigolature

Pensioni – 27 Ottobre 2017

Non profit bannerNon profit banner

Leggete anche il blog di recensioni musicali  https://kurvenal.wordpress.com/
Sono perfettamente consapevole che esistono attività “usuranti” (che brutto termine, sembra che si parli di un pezzo meccanico!)  e che coloro che le svolgono hanno pieno diritto a un pensionamento dignitoso e in tempi certi e accelerati (ma la cosa è già prevista nell’ordinamento attuale). Ma che dire di tutti gli altri, ad esempio degli impiegati che di usura (del lavoro, si intende) certamente non soffrono? Pare che per questa e altre consimili categorie la pensione sia il raggiungimento di una sorta di “nirvana”, il fine ultimo dell’esistenza, l’approdo sospirato dopo un lavoro che si è odiato e di cui ci si libera come di un fardello insostenibile (a proposito di etica dl lavoro…). E così una legge dello stato, nel momento in cui ci si avvicina alla sua entrata in vigore (per quanto ne concerne gli effetti) viene subito osteggiata da quei rappresentanti della legalità a senso unico che sono i sindacati, per accattare un po’ di iscrizioni che ne giustifichino l’esistenza. Se non è corporativismo questo… Ma vogliamo accettare o no che proprio grazie alle migliorate condizioni di vita nel nostro continente si vive più a lungo? E che se continua questo (auspicabile) trend avremo in un futuro non lontano un’aspettativa media di vita che rispetto all’attuale sarà del 20% superiore? E che facciamo: un popolo di pensionati con un numero di persone in attività lavorativa sempre percentualmente minore?  (E con tanti saluti ai decerebrati alla Salvini che non capisce che una parte significativa delle attuali pensioni sono – e saranno –  proprio garantite da quella fetta di popolazione straniera che vorrebbe espellere?) E che dire di un governo che è incapace di dire la verità, ovvero che le leggi si rispettano senza mettere per l’ennesima volta la sordina a una delle poche persone serie in circolazione nelle istituzioni, ovvero  il presidente dell’INPS Tito Boeri? Ovviamente ci sarà il solito tira-e-molla fino alle politiche del 2018: saranno poi … amari del centro destra. Un futuro non esaltante (pessimo eufemismo).
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.
PPS La gestione di un blog è operazione talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato. Se vi siete già iscritti al blog Kurvenal per favore re-iscrivetevi anche a questo. Grazie anticipatamente.

Sad

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...