Spigolature

Ottobre: si manifesta! – 12 Ottobre 2017

Non profit bannerNon profit banner

Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Ero molto, ma molto preoccupato: possibile che gli studenti delle scuole medie superiori rinunciassero alla solita kermesse di ottobre nella quale saltare qualche giorno di scuola per manifestazioni le più disparate possibili? La mia ansia si è placata quando sono stato informato dalla TV che la farsa di questo anno riguardava la protesta per l’alternanza scuola-lavoro. Le motivazioni erano sempre quelle trite e ritrite come se i tempi per questi giovincelli di brutte speranze (come sempre una minoranza – gli altri si godono il bel sole ottobrino) si fossero fermati al 1968 (solo la bellezza di 50 anni fa!). “No allo sfruttamento del lavoro gratuito! No all’asservimento della scuola al capitale! No a un governo che sfrutta il lavoro minorile! etc. etc.” Forse questi ignoranti non sanno che avere in un’azienda uno studente è un costo perché se solo si vuole sperare che apprendano qualche cosa (anche solo capire i meccanismi produttivi da spettatori) è necessario addestrarli e questo costa. Questi ridicoli emuli in ritardo delle proteste dei loro genitori (se non nonni ormai, essendo passate due generazioni!) non riescono neppure a intuire che una qualsiasi esperienza di lavoro è un patrimonio culturale indispensabile alla formazione di un adulto ma soprattutto costituisce una presa di coscienza di quello che in un domani li aspetta quando dovranno combattere per ottenere quello che adesso rifiutano. Imbottiti di slogan, culturalmente carenti ma soprattutto forti del fatto che apparentemente qualsiasi protesta studentesca, anche la più scadente, riceve l’attenzione dei media (complice una TV che non informa ma fomenta) si esibiscono in un balletto che ha come unico scopo saltare qualche giorno di scuola quando il tempo è ancora bello e le incombenze scolastiche ancora lontane. Vorrei lanciare un toto-kermesse 2018: quale sarà la prossima scusa?
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.
PPS La gestione di un blog è operazione talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato. Se vi siete già iscritti al blog Kurvenal per favore re-iscrivetevi anche a questo. Grazie anticipatamente.

Sad

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...