Spigolature

Catalogna – 9 Ottobre 2017

Non profit bannerNon profit banner

 

Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com
La storia (se così si può chiamare) della Catalogna è emblematica  delle conseguenze dell’estremismo. Chiunque, ribadisco chiunque, sapeva fin dall’inizio di questa vicenda che l’indipendenza, se non concordata come nel caso della repubblica Ceka e della Slovacchia, avrebbe avuto un esito disastroso. Indire un referendum privo di qualunque valore (chi garantisce che qualcuno non abbia votato 10 volte? – stessa serietà delle votazioni grilline!) su un piano istituzionale poteva unicamente infiammare gli animi di quegli scalmanati che – come i “brexiteers” ora in larga maggioranza pentiti come dimostrano i sondaggi – che sono incapaci di prevedere le conseguenze pratiche di un’azione sconsiderata. Aziende e banche che si spostano, rifiuto della UE a prendere in considerazione lo stato di Catalogna, commerci bloccati dal momento che gli unici confini sono con Spagna e Francia etc. Ma i leaders di questo movimento si trovano ora in un ”cul de sac“ : non possono tirarsi indietro a meno di figuracce con i loro sostenitori (e la loro cacciata dal momento che in questi frangenti sono i più scalmanati ad avere il sopravvento) e sono quindi costretti a passi che sanno loro stessi che non porteranno a nulla, se non ulteriori disordini e spaccature nel tessuto sociale della Catalogna. Che un poveraccio come Puidgemont sia a capo dei “Catalognaxiteers” la dice lunga sulla qualità di questi dirigenti. Si può solo sperare che Rajoy offra loro una possibilità di ritirarsi senza troppo disonore e chiudere una vicenda tanto grottesca quanto ridicola. E ai “descamisados” che urlano che combatteranno fino alla morte per l’indipendenza (il suicidio) della Catalogna vorrei ricordare cosa successe negli anni ’80 con le Falklands (Malvinas secondo gli argentini). Buenos Aires era tappezzata di cartelli che giuravano di combattere fino alla morte per le Malvinas ed è sotto gli occhi di tutti quale è stato l’esito.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. I commenti sono sempre accettati a meno che non contengano frasi ingiuriose o inaccettabili ma il fatto che siano accettati non significa affatto che riflettano la mia opinione.
PPS La gestione di un blog è operazione talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato. Se vi siete già iscritti al blog Kurvenal per favore re-iscrivetevi anche a questo. Grazie anticipatamente.

Sad

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

Annunci
Standard

One thought on “Catalogna – 9 Ottobre 2017

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...