Spigolature

3.1.2 …- 23 Agosto 2017

Non profit bannerNon profit banner

 

Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
È nata in campo informatico (e in particolare per il software) l’abitudine di indicare con la notazione x.y.z le successive versioni di un prodotto a causa della natura stessa del software che prevede sue costanti evoluzioni (e possibilmente miglioramenti). {Meriterebbe un’attenta riflessione il fatto che il software ha inevitabilmente degli errori (e se non ne ha vuol dire che é obsoleto) e che é l’unico caso si un prodotto che non contestiamo pur essendo difettoso}. Ma veniamo alla notazione. A puro titolo,di informazione segnalo che la “x”, ovvero il primo numero, cambia quando si é in presenza di modifiche così significative da dovere essere segnalate come una sorta di rivoluzione e che gli altri numeri segnalano via via modifiche sempre meno significative. Ma non succede mai che si passi dalla versione 3.1 alla 5.0 senza passare per tutte le versioni 4.y.z… Ecco invece che ora spunta l’industria 4.0, tipico prodotto dell’ignoranza giornalistica, una sorta di germinazione spontanea che vorrebbe indicare una nuova rivoluzione industriale che potrebbe essere valutata se si conoscesse quale era la situazione – ad esempio – della 3,1 che purtroppo non é mai esistita! Siamo in presenza della solita bufala utilizzata per impressionare un’ “audience” ignorante pronta a emozionarsi per numeri che evocano un arcano scientifico e che sono invece unicamente strumenti di individuazione come qualunque altra sigla. Insomma, ministro Calenda portavoce della 4.0, vorrebbe essere così gentile da spiegarmi quali erano le caratteristiche dell’industria 3.0 e in cosa la 4.0 si differenzia?
Postilla (scientifica). Debbo una precisazione al dott. Bonelli e al dott. Staino che contestano la mia critica alla dicitura “industria 4.0”. Contravvengo in questo caso alla regola che mi sono imposto di rispondere solo alle critiche esplicitamente inviate al blog perché l’argomento mi pare importante. Si afferma che l’espressione „industria 4.0“ sta a significare „quarta rivoluzione industriale“. Bene, ma allora lo zero che c’entra? Se c’é vuol dire che c’é stata una 3.x e che dobbiamo aspettarci una 4.1, che non verrà mai. E su cosa si basa l’ordinario “4“? Di fatto sul nulla perché chi – come il sottoscritto – vive in un contesto scientifico-industriale sa che le trasformazioni tecniche non sono mai improvvise ma il frutto di modifiche „continue“. Ora si potrebbe ipotizzare che il 4 sia una presa d’atto di una nuova situazione ma mai, ripeto mai, è collegabile a una sorta di rivoluzione industriale. Chi ha coniato il termine è alla ricerca di una visibilità usurpata consapevole che il nome fa effetto e che quindi sarà usato dagli inconsapevoli rivendicandone la paternità. Ci sono casi nella storia in cui cambiamenti hanno giustificato un cambiamento di numero, ad esempio quando De Gaulle cambiò la costituzione fondando la quinta repubblica (non la 5.0!!) ma non è questo il nostro caso. Poi non é certo ragionevole impostare una guerra di religione in materia ma poiché cerco di essere il più preciso possibile quando scrivo contesto le critiche infondate. Forse nei giudizi converrebbe essere più cauti. Cordialmente
PPS La gestione di un blog è operazione talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato. Se vi siete già iscritti al blog Kurvenal per favore re-iscrivetevi anche a questo. Grazie anticipatamente.

Sad

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

Annunci
Standard

2 thoughts on “3.1.2 …- 23 Agosto 2017

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...