Spigolature, Uncategorized

Coccodrilli – 4 Luglio 2017

Non profit bannerNon profit banner

Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Con Paolo Villaggio deceduto ieri si sta ripetendo una cerimonia cui abbiamo già tante volte assistito: la “laudatio post mortem“. E’ accaduto con Totò i cui film, sbeffeggiati negli anni ’60 come spazzatura per minorati mentali, sono oggi celebrati e riproposti come esempi “cult” di grande cinema e di grande attore.  I film di Fantozzi e Fracchia, al tempo in cui giravano per le sale, erano assimilati ad altri come “Giovannona coscialunga” etc. (anche qui siamo alla “laudatio” tardiva di un’attrice per fortuna ancora viva e vegeta che a partire da quel passato non entusiasmante si è trasformata in imprenditrice di successo) insomma quell’immondezzaio culturale per il popolino sguaiato e ignorante da gettare rapidamente nel dimenticatoio del cinema. E ora tutti a lodare, a ricordare, a dibattere, a riproporre, a rivalutare, a compiangere etc. Purtroppo Fantozzi – pardon Villaggio – insieme a Totò non ha la possibilità di assistere a questa ridicola celebrazione, ma se mai gli fosse concesso esploderebbe nei suoi confronti con la celebre frase riservata alla “Corazzata Potemkin“…
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità.
PPS La gestione di un blog è operazione talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato. Se vi siete già iscritti al blog Kurvenal per favore re-iscrivetevi anche a questo. Grazie anticipatamente.

Sad

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
    NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

Annunci
Standard

One thought on “Coccodrilli – 4 Luglio 2017

  1. Roberto Barilli ha detto:

    Interessante, al solito, il tema lanciato dal prof. Giovanni Neri: il rimpianto postumo, in questo caso di Paolo Villaggio.
    Caso che evidentemente si può estendere a tante altre persone o situazioni.
    Nello specifico devo dire di avere a suo tempo apprezzato moderatamente Totò, atteggiamento in incremento dopo la sua morte, ma di non avere mai apprezzato Paolo Villaggio.
    Di tutt’altra pasta il grandissimo Alberto Sordi, che reputo un autentico mito!

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...