Spigolature, Uncategorized

Vaccini – 23 Giugno 2017

Non profit bannerNon profit banner

Leggete anche il blog di recensioni musicali https://kurvenal.wordpress.com/
Leggo oggi sui giornali (Repubblica, Corriere e Carlino che leggo sul tablet in tempo reale) che un povero bambino leucemico è morto perché i genitori si erano rifiutati di vaccinare i fratelli che sono risultati poi portatori sani e involontari killer del fratello. Gli appellativi per questi genitori, cui la potestà genitoriale andrebbe tolta (e mi auguro che succeda) potrebbero essere i più terribili. Ma questi sventurati cosa hanno da dire? Quali discolpe potranno trovare per un comportamento oggettivamente omicida? E cosa provano oggi, senza un figlio morto per colpa loro? E’ di questo che bisognerebbe parlare, intervistarli, fare capire loro e quindi agli altri  – come esempio – di quale follia collettiva si sia impossessata la nostra società a fronte di scienziati improvvisati in cerca di facile notorietà, Forse che i Bonifacio, i Di Bella. i Vannoni etc. che sulla pelle degli altri hanno fatto la loro fortuna (economica e/o pubblicitaria) non ci sono bastati? Ecco la follia collettiva alla ricerca di facili soluzioni per problemi colossali è diventata una sorta di sport collettivo. In medicina come in ogni altro campo. Non lo sforzo costante, i miglioramenti passo passo ma soluzioni immediate “off the shelf”. “Quando gli dei vogliono punirci, avverano i nostri desideri” dice Karen Blixen ne “La mia Africa”. Qui si potrebbe parafrasare “Quando gli dei vogliono punirci, ci fanno credere che i nostri desideri si avverino”. Capisco per i malati terminali che si aggrapperebbero anche a Vanna Marchi ma nel caso in questione quale è la “ratio” se non un ottuso fideismo sulla pelle dei figli? (PS questo è un linguaggio accettabile signora Marcucci?)
 Da quanto si apprende dagli stessi giornali che hanno dato la notizia, il povero bambino non è stato infettato dai fratelli.  Magra consolazione: il fatto è che non era stato vaccinato. Per domande in materia rivolgersi ai genitori (24-6-2017).
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità.
PPS La gestione di un blog è operazione talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” nel riquadro in neretto sopra ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato. Se vi siete già iscritti al blog Kurvenal per favore re-iscrivetevi anche a questo. Grazie anticipatamente.

Sad

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

Annunci
Standard

2 thoughts on “Vaccini – 23 Giugno 2017

  1. Roberto Barilli ha detto:

    Fra le tante opzioni per commentare quel lutto scelgo il fanatismo.
    I fanatici, fra le altre, hanno un vantaggio sui raziocinanti: non hanno rimorsi.
    Difatti a nessuna persona normale sarebbe successa una cosa del genere perchè avrebbe avuto un comportamento, è il caso di dirlo, da buon padre di famiglia.
    Che è quel concetto giuridico che indica il corretto comportamento da tenere nelle più svariate occasioni.

    Mi piace

  2. Maria Cristina Marcucci ha detto:

    Perfetto, Professore…☺

    Io però preferirei che il ministro Lorenzin si esprimesse chiaramente e pubblicamente come si è espressa per Imola Oggi ( il video sul sito) : abbiamo milioni di persone che arrivano da Paesi in cui queste epidemie ci sono. Traduzione, siamo in emergenza sanitaria.
    Questo, se corrispondesse a verità, convincerebbe molti a vaccinare ma sarebbe deleterio per la politica di continua ed illimitata “accoglienza” del Governo. Quindi si rimane sul vago ed i vaccini si impongono per legge ai sudditi.
    I cittadini, comprensibilmente frastornati, continuano a guardarsi in giro, notano che in altri Paesi i Governi si comportano diversamente e se ne chiedono la ragione . Che forse sta nel fatto che, altrove, l’ accoglienza è diversamente normata e monitorata.
    Un po’ più di chiarezza sarebbe quindi auspicabile. Tra l’ altro sono completamente spariti i numeri dei danneggiati dalle vaccinazioni ( ci sono, ci sono, come per tutti i farmaci e le procedure mediche: in Germania il Governo prevede un risarcimento per eventuali danni collaterali delle vaccinazioni che peraltro si limita solamente a “consigliare”).
    Insomma, occorrerebbe essere rispettosi dei cittadini ( e magari smetterla con i “casi umani”, sempre a senso unico…)
    Penso si otterrebbe molto di più.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...