Spigolature, Uncategorized

ONU: Organizzazione Non Utile – 7 Aprile 2017

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Se c’è una cosa che segnala veramente il cambiamento dei tempi è l’ “endorsement” alle decisioni improvvise e prive di quel rituale che un’organizzazione asfittica come l’ONU imporrebbe, da parte del NYT, una delle testate americane più fieramente avverse a Trump. Aspetto con molta curiosità di leggere in materia il NewYorker, magazine appaiato al NYT nel combattere Trump.  Personalmente sono propenso a credere che l’improvvisazione del bisonte dai capelli gialli sia pericolosissima perchè il nostro è capace di trascinare in una crisi planetaria il mondo intero con qualche tweet, ma è anche vero che ci sono casi in cui la velocità delle decisioni giuoca un ruolo fondamentale e che mai come in questo caso l’inutilità di un organo come l’ONU diventa palese. Francamente vedere il presidente dello stato più potente del mondo cambiare opinione nel giro di qualche ora (ma fino a ieri pomeriggio cosa pensava? che Assad fosse un perseguitato politico?) è raccapricciante ma è anche vero che la modalità operativa dell’ONU mostra tutta la sua stantia vecchiaia. Nata sull’onda della vittoria delle potenze alleate sul nazifascismo ha una struttura che non si adatta più ai tempi moderni, con un consiglio di sicurezza bloccato e con il potere di veto di un pugno di nazioni che di fatto inficia ogni decisione, essendo usato solo come arma politica e non come salvaguardia in caso di possibili potenziali errori. Lascio ai politologi e ai giornalisti di professione (alcuni — come Alberto Negri – veramente bravi e preparati) il diritto di discettare in materia ma un povero “quidam de populo” può solo concludere che mai come in questo momento l’orizzonte promette disastri, soprattutto se allo stesso bisonte nel giro di una notte viene la tentazione di lanciare un’atomica sulla Corea del Nord (magari colpisse solo il ciccione dalla sfumatura alta: sarebbe in realtà solo un benessere per tutti). Sarà questa l’occasione per ripensare all’organizzazione dell’ONU o sarà questo il grimaldello per dimostrarne l’inutilità, come si fa gli enti inutili in Italia, che sopravvivono a sè stessi a costi della comunità, nonostante le mille promesse di abolirli (sembrano il vitalizio dei parlamentari!)? (Se si vuole ridere amaramente si leggano i commenti dei pentastellati e di Salvini: sembrano quelli che un tempo faceva l’ultrasinistra. Cosa non si fa per la propaganda di bassa Lega!).
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità.  
PPS La gestione di un blog è operazione talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” in basso a destra di ogni post e che permette di ricevere un messaggio email ogni nuovo post pubblicato. Grazie anticipatamente.

SadSad

Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

Annunci
Standard

One thought on “ONU: Organizzazione Non Utile – 7 Aprile 2017

  1. Maria Cristina Marcucci ha detto:

    Trump non è “l’ uomo solo al comando”, come ci fanno credere, ma rappresenta interessi assai potenti, altrimenti non sarebbe lì. La Clinton non era “di sinistra” ma ne rappresentava altri altrettanto importanti. Lobby contro lobby, quindi, in un Paese in cui la Presidenza sempre più spesso diventa ereditaria. E ben sappiamo quanto le lobbies globali sappiano stringere, nei fatti, inusitate alleanze quando conviene.
    E’ sempre stato così: gli stati più ricchi e tecnologicamente avanzati governano il mondo e sempre nel medesimo modo; con il colonialismo, dichiarato o (malamente) nascosto, con gli armamenti – di cui non si parla mai ma basta dare un’ occhiata al numero ed alla dislocazione delle basi USA (e NATO) nel mondo ed in particolar modo in Europa, con missili nucleari al seguito, per averne una idea – e con la propaganda.

    Di volta in volta gli imperi si formano e decadono, quasi sempre nel medesimo modo, e dei nuovi se ne formano, sempre con la propaganda di essere migliori. Le oligarchie – unica forma di governo che da sempre resiste: democrazia e dittatura sono solo paraventi, comandano sempre gli ottimati più ricchi, nei fatti – hanno sempre il medesimo interesse: il denaro ed il potere globali.
    Le organizzazioni internazionali serviranno, nei fatti, a poco, ma almeno ci si incontra, ci si parla. Siamo nell’ epoca meno violenta della storia conosciuta, non dimentichiamolo mai.
    Tutti gli indicatori, temo, ci ammoniscono che non durerà…

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...