Spigolature, Uncategorized

Coerenza – 18 Novembre 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Può ben essere che io sia un vecchio moralista, discendente di una generazione non solo passata ma ormai dimenticata, ma la coerenza è stato uno dei fari che hanno guidato la mia esistenza, il che significa pagare di persona se necessario (ovviamente il meno possibile) ma convinto che questo sia un tributo dovuto alla mia coscienza.  Sono un convinto fautore del “si” e non nascondo che ritengo che una parte dei fautori del “no” abbia una posizione strumentale (non tutti ma una buona parte – l’altra la rispetto profondamente) e che contrabbandi il referendum sulla costituzione con un referendum sul governo Renzi e in particolare sul premier.  Ora supponete che io mi iscriva a Forza Italia o alla Lega e che poi vada a fare propaganda per il “si”. Sarei espulso nel giro di poche ore. Non è quello che avviene nel PD dove abbiamo personaggi che non hanno alcun problema a votare in aula per la modifica e poi fare propaganda per il no referendario senza pagare dazio il che vuol dire mantenendo il proprio seggio in parlamento e il relativo lauto stipendio. Forse questa flessibilità è la forza del PD da un punto di vista ideologico ma è la sua debolezza da un punto di vista pratico (nel vecchio PC si sarebbe parlato di deviazionismo). Un partito come il PD (NON una associazione come l’ANPI o la CGIL – e anche su questo ci sarebbe molto da dire) ha strutture democratiche che votano a maggioranza e gli iscritti dovrebbero essere i primi fautori del rispetto delle regole democratiche. Niente di tutto questo, ci si comporta solo secondo i propri interessi personali in un conflitto che è personalistico (v. il caso tragicomico caso D’Alema cui si accoda un Bersani chiaramente provato dalla malattia) e di bassa bottega. E a nulla vale come esempio una posizione come quella di Cuperlo che coerentemente, avendo ottenuto quanto richiesto sulla legge elettorale, cambia posizione. No, per gli altri esiste la malattia del “benaltrismo” come per i bambini cui se concedi una mano richiedono l’intero braccio e così via. Paradossalmente trovo molto più seria la posizione di uno come Fassina (da cui dissento praticamente su tutto) che ha avuto la coerenza di uscire dal partito. Ma forse in un mondo n.0 (chissà perchè i numeri aumentano e mai che si trovi – che so? – un 3.4 o un 5.7) dove il Trumpismo, ovvero l’interesse personale, la fa da padrone, la coerenza è merce per pochi sopravvissuti o – peggio – un disvalore.
Sad
Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

 

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...