Spigolature, Uncategorized

Ἑαυτὸν τιμωρούμενος – 23 Settembre 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Ἑαυτὸν τιμωρούμενος (il punitore di sé stesso) è una commedia di Terenzio il cui protagonista potrebbe essere il nanetto Brunetta. Nella trasmissione “Si/No” condotta venerdì sera da Mentana (che da moderatore però manca assolutamente di polso quando si tratta di obbligare i partecipanti a rispettare le regole di un dibattito serio – dovrebbe riguardarsi il dibattito sulla Brexit alla BBC. Ma si sa tiene famiglia…) ha vinto il campionato mondiale di arrampicata sugli specchi a cominciare dalla contestazione iniziale al governo del testo referendario … fissato dalla cassazione e non dal governo (una balla mondiale ripresa –  c’è da meravigliarsi? – dal direttore Sallusti del “Il Giornale” di oggi 24 Settembre)! L’aggressività prevaricatrice riesce a renderlo così antipatico che molti elettori si saranno convinti a votare “si” non fosse che per fargli un dispetto. La sua maggiore caratteristica è quella di ripetere ossessivamente le stesse frasi come se fossero un mantra divino coprendo la voce degli interlocutori anche se non è il suo turno. Una maleducazione che ha trovato un clamoroso contraltare nel  coéquipier Civati (in quale compagnia!) il quale ha esposto le proprie ragioni in modo pacato ed educato così come ha fatto Nardella (di Galletti – nihil – inutile parlare). Brunetta anziché rimanere sull’argomento oggetto del dibattito svicola regolarmente buttando tutto in  caciara e propaganda di bassa lega lamentando la condanna sacrosanta di Berlusconi, i parlamentari a suo giudizio illegittimi per la sentenza della corte costituzionale (che però non ha certo richiesto l’interruzione della legislatura!), una versione del tutto personale della rottura del patto del nazareno, una narrazione risibile della rottura del patto della crostata.. (Penso spesso ai suoi  poveri studenti con un professore di tal fatta). Ad ogni piè sospinto non riesce a trattenersi dall’intervenire in modo sgangherato convinto di averne diritto per investitura divina (Berlusca…). Insomma i sostenitori del “si” non possono che ringraziare il piccoletto: se non ci fosse bisognerebbe inventarselo! Grazie Brontolo (senza la sua simpatia..).

Sad
Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

 

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...