Spigolature, Uncategorized

Scuole – 10 Agosto 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

I giornali di opposizione e i relativi partiti sono pieni in questi giorni delle lamentele degli insegnanti per l’assegnazione alle relative cattedre, spesso molto distanti dai luoghi di residenza. Comprensibile sul piano umano ma inaccettabile su quello amministrativo. Come ha giustamente segnalato A.Stella sul Corriere odierno, se la percentuale maggiore di cattedre è al nord e la maggioranza degli insegnanti al sud la cosa è inevitabile. A questi insegnanti lamentosi e abituati alla protezione di un sindacato vieppiù corporativo andrebbe ricordato che la stessa cosa avviene per i docenti universitari (che mai si sono lamentati della cosa) con una differenza: gli universitari, una volta abilitati, debbono fare domanda presso le università che hanno bandito i posti del loro raggruppamento concorsuale (gruppi di materie) e vengono scelti sulla base delle loro referenze (leggasi CV). E se entro due anni non vengono scelti la loro abilitazione decade! Una prassi che sarebbe auspicabile anche per le scuole ma che farebbe aprire le cateratte del cielo se le scelte fossero affidate a una selezione locale e non a un algoritmo anonimo. Scardinare un sistema malato ma consolidato è sempre un’impresa titanica ma se si vuole modernizzare un paese costantemente arretrato bisogna adeguarsi a standard internazionali. Con buona pace del solito comico, politico “di lato”, che naturalmente con il tipico atteggiamento populista cerca di ottenere voti dalla pancia degli insegnanti.Sad
Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

 

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...