Spigolature, Uncategorized

Trump, Erdogan, etc.- 19 Luglio 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Leggete il blog delle recensioni musicali kurvenal.wordpress.com
Erdogan: eletto “democraticamente”; Trump acclamato “democraticamente”; Putin eletto “democraticamente”; Orbàn eletto “democraticamente”…. Ma allora cosa vuol dire “democraticamente” e soprattutto che razza di democrazia è quella che permette a questi energumeni di modificare a loro piacimento le regole del gioco, di parlare impunemente alla pancia della gente, di reprimere impunemente senza limiti, di giocare con i destini del mondo? La povera Europa (non quella dell’Ungheria, della Polonia etc. nazioni che andrebbero semplicemente espulse dall’Unione Europea o – poiché non possibile, cosa incredibile!- private dei fondi cui attingono senza rispettare le regole), quella del nucleo fondatore è rimasta l’unico faro in cui effettivamente il gioco democratico viene rispettato. Non mi vergogno a dirlo: ho sperato che il dilettantesco putsch militare in Turchia (a mio parere organizzato dallo stesso Erdogan per liberarsi degli oppositori) avesse successo, una forma di “tirannicidio” che contrasta assolutamente con i miei ideali ma che purtroppo è un mezzo per risolvere situazioni inaccettabili sul piano umano. Per capire la mia posizione apparentemente incoerente di vecchio aderente ai principi della sinistra sarebbe sufficiente analizzare (e vedere in televisione) chi sostiene Erdogan ovvero pasdaran di stile iraniano. E i sostenitori di Trump? Teste vuote di cervello (a parte gli sponsors che hanno ben precisi interessi) riempite di hamburgers, il cui massimo interesse si concretizza nei rodei e nell’acquisto senza regole di armi di distruzione. Lasciamo perdere Putin etc: vale lo stesso principio. A chi oggi potrebbe riempirmi di insulti accusandomi di reazionarismo chiedo: Hitler fu eletto? Sarebbe stato giusto che l’attentato del 1944 avesse avuto successo risparmiando la vita di centinaia di migliaia di vite umane? Purtroppo la democrazia ha dei limiti gravissimi che nella nostra società emergono clamorosamente a causa della facile e incontrollata (ma a chi il controllo?) disseminazione dell’informazione e della propaganda. La democrazia sarebbe “la forza del popolo” ma purtroppo sta diventando la foglia di fico dei regimi autoritari e repressivi. E’ il minore dei mali? Forse ma allora la scala dei mali è veramente diventata stellare. E io – come molti – assisto impotente a una china che mi pare inarrestabile.
Sad
Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzanndo l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

 

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...