Spigolature, Uncategorized

Referendum – 13 Luglio 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Leggete il blog delle recensioni musicali kurvenal.wordpress.com
David Cameron – che non aveva mai legato la sua presenza al governo al successo del referendum da lui indetto – ha perso una machiavellica scommessa implicita nei giochi di prestigio in cui si è avventurato dimenticando che la pancia dei frequentatori dei pubs è la stessa che caratterizza una parte consistente della cittadinanza europea: gente pronta a porgere l’orecchio a qualunque lusinga populista che le venga proposta senza mai comprendere che il mondo è assai più complesso delle semplificazioni grossolane che vengono loro offerte. Ma dopo tre settimane dalla sconfitta Cameron si è dimesso e il parlamento inglese ha un nuovo primo ministro eletto dalla maggioranza dei Tories la cui minoranza ha accettato democraticamente la majority rule. Ora supponiamo che vinca il No al referendum italiano: dopo quanto tempo il panorama politico nazionale avrà un nuovo primo ministro (se mai Renzi si dimetterà)? Mesi, con il PD la cui minoranza pretenderà di essere maggioranza, in cui si assisterà a una frammentazione ulteriore di partiti e partitini, ritorni all’alveo materno, distinguo di ogni politico etc.  Dal confronto fra i due stili si evince come la nostra classe politica sia di fatto un’accozzaglia di personaggi incapaci di coerenza e di senso della nazione. Sia chiaro: lungi da me fare di tutta l’erba un fascio, invocare soluzioni antidemocratiche, cedere a ignobili pulsioni populiste stile Grillo o Salvini, ma come posso non invidiare i cittadini britannici che possono contare su parlamentari seri e responsabili?
Sad
Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

 

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...