Spigolature, Uncategorized

NO ergo sum – 11 Luglio 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Leggete il blog delle recensioni musicali kurvenal.wordpress.com
Scorrendo i giornali si incontrano sempre più comitati del NO: No Tav, No People Mover, No 80 euro, No referendum etc. e chi più ne ha più ne metta. Fermo restando il diritto di chiunque di esprimere la propria opinione l’impressione è che vi sia una netta prevalenza delle interdizioni rispetto a un atteggiamento propositivo, una tendenza – mi si permetta il termine – a conservare più che a innovare e soprattutto a rifiutare di prendere coscienza che la società si trasforma e che molti dei soggetti affrontati dal NO sono di fatto una conseguenza di tale trasformazione.  Un vecchio adagio afferma che “il meglio è nemico del bene” ricordando che se si adottassero le proposte  dei comitati del NO (quando esistono – non sempre..) si avrebbe nuovamente una reazione uguale e contraria (come in fisica). E molto spesso questi comitati tentano di impedire opere già in avviata fase di costruzione, frutto di accordi internazionali in cui sono stati profusi grandi investimenti, in nome di un bene superiore di difficile individuazione. Un esempio al limite del ridicolo: la faida bolognese del People Mover, un’opera indispensabile per il trasporto dall’aeroporto. E l’idea che un’eventuale condanna degli amministratori corrisponda a una condanna del sistema è risibile. Ma intanto fiumi di carta bollata, intasamento dei tribunali, ricche parcelle degli avvocati etc. Ma chi risarcisce la società civile per  questa vicenda che tutti sanno come finirà ma che nel frattempo è servita solo a dare qualche visibilità a chi mai l’avrebbe avuta?
Sad
Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

 

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...