Spigolature, Uncategorized

Tuttologi e umani – 6 Luglio 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Leggete il blog delle recensioni musicali kurvenal.wordpress.com
So perché non ho fatto carriera politica e perché non avrei mai potuto avere successo in quel contesto. Dopo 50 anni di onorato servizio ho a malapena imparato bene la mia materia e quando mi viene posta una domanda che esula dal suo contesto rispondo candidamente: “non è il mio campo, mi spiace”. Il politico invece è onnisciente: passa come un funambolo dall’economia alla filologia romanza non senza avere fatto un salto nell’astronomia e nella fisica teorica. Siamo quotidianamente assaliti da talk-shows nei quali il politico di turno, acchiappato per caso, mai, dico mai, ha il coraggio di pronunciare la fatidica frase di cui sopra. E questa improntitudine fa il paio con il salto della quaglia da un ministero e da un assessorato a un altro in spregio a qualunque criterio di professionalità. E ci va bene quando – come da mia esperienza – il carneade ha almeno il coraggio di tacere in presenza di argomenti a lui totalmente ignoti compulsando furiosamente il telefonino e lasciando magari a un funzionario al seguito il compito di intervenire (ma allora perché fa l’assessore e non lo lascia fare al funzionario?). Più spesso assistiamo a una valanga di ovvietà quando non di bestialità che lasciano sgomenti spettatori e conduttori. Ma mai rifiutare una comparsata. E sia chiaro: la malattia non è solo dei politici. Anche fra gli universitari ci sono i supposti tuttologi, esperti di diritto che discettano con bella ignoranza di letteratura latina, passando per la tastiera di un povero pianoforte senza avere il minimo senso del ridicolo e ignari degli epiteti che silenziosamente un pubblico educato in cuor suo pronuncia. Rottamazione…. (la mia!).
SadSad
Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (i commenti, per essere pubblicati, debbono recare nome, cognome e email)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

IMG_5597

 

Annunci
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...